La Dieta Metabolica

La Dieta Metabolica

Principi della dieta metabolica . Come agisce sul nostro organismo

Quali sono i principi della dieta metabolica?
La dieta metabolica si basa sul principio della ridotta stimolazione insulinica che hanno certi alimenti, ad es. le proteine e i grassi, e sul graduale e lento rilascio di zuccheri nel sangue di altri tipi di alimenti, come la frutta.


Tutto ruota intorno all'insulina che e' un ormone prodotto dal pancreas e che viene secreto in misura proporzionale al livello di zuccheri nel sangue. Una delle caratteristiche di questo ormone e' che promuove la lipogenesi, cioe' la sintesi dei grassi e il successivo accumulo negli adipociti. Una volta osservati e studiati tali fenomeni, si è elaborata la dieta metabolica, che alcuni sostengono consentire di ottenere risultati importanti in un breve periodo di tempo.


Cio' dipende da fattori metabolici individuali e spiega i diversi risultati ottenibili da soggetti diversi.
La dieta influisce sul metabolismo, per cui i risultati sono duraturi nel tempo. Seguendo inoltre alcune semplici regole per mantenere il peso forma , non dovrebbe essere facile avrete ingrassare di nuovo.

La dieta metabolica e' controindicata espressamente a chi abbia insufficienza renale.


La prima colazione e' un pasto molto importante, non va mai saltata.
La dieta metabolica si struttura in due cicli di una settimana ciascuno.
Non c’e’ dieta di mantenimento, una volta terminati i 14 giorni.

I cibi non menzionati nella dieta sono da intendersi esclusi.

Non bisogna pesare gli alimenti prima di mangiare.
E’ necessario pesarsi ogni 3 giorni, sempre alla stessa ora, e con lo stomaco vuoto.



Programma di dieta metabolica settimanale da ripetere per 2 cicli.

Lunedì

Colazione:bere un succo di pompelmo, senza zucchero, e mangiare un frutto di stagione, con caffe'o the' senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato, senza zucchero. Meglio se usate l'aspartame come dolcificante.

Pranzo:preparatevi delle carni magre assortite come pollo, tacchino, manzo, cavallo, fredde oppure ai ferri, con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia.

Cena:del pesce magro, sogliola, orata, o crostacei, con un'insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale e una mela verde.

Martedì

Colazione:come Lunedi.

Pranzo:macedonia di frutta , abbondante.

Cena:hamburger grigliato con una ricca insalata di verdure: lattuga, sedano, pomodori, olive, peperoni, cetrioli e cetrioli etc.

Mercoledì

Colazione:come gli altri giorni.

Pranzo:preparatevi una bella insalata di salmone o tonno al naturale, la porzione può essere abbondante, melone o altra frutta di stagione.

Cena:carne magra fredda, come il roast-beef, o alla griglia, potrà  essere fesa di vitello o tacchino, oppure 100 gr di bresaola con un'abbondante insalata di lattuga, pomodoro, olive, sedano, cetrioli...

Giovedì

Colazione:come gli altri giorni.

Pranzo:preparatevi 2/3 uova sode o in camicia, con pomodori o zucchine, cavoletti di Bruxelles e una fetta di pane integrale.

Cena:del pollo o del tacchino alla griglia, abbondante, con pomodori, spinaci, piselli, peperoni...

Venerdì

Colazione:come gli altri giorni.

Pranzo:preparate un bel piatto di formaggi assortiti: gruviera, grana, mozzarella, con lattuga, zucchine e spinaci.

Cena:pesce ai ferri senza limitazioni , insalata mista di verdure cotte o crude e un qualunque frutto di stagione

Sabato

Colazione:come gli altri giorni.

Pranzo:una bella macedonia di frutta più che abbondante!

Cena:tacchino o pollo arrosto o alla griglia, insalata di pomodori, con lattuga, zucchine, olive...

Domenica

Colazione:come gli altri giorni.

Pranzo:preparate 50 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d' oliva

Cena:pesce lesso/grigliato o del vitello arrosto, con insalata di verdure miste: pomodori, lattuga, cetrioli, zucchine, sedano...

NOTE AGGIUNTIVE
: Bevete solo acqua naturale oligominerale, almeno un litro e mezzo o due, al giorno. Questo contrastera' la ritenzione idrica, problema comune alle diete. Se non potete rifornirvi di acqua oligominerale, bevete acqua naturale, basta che non sia gasata. Se invece soffrite abitualmente di ritenzione idrica, l'acqua oligominerale e' assolutamente d'obbligo!
potrete condire le verdure con aceto o succo di limone.
La carne potrà  essere insaporita con del succo di limone, oppure con salse a base di paprika, prezzemolo, origano, erba cipollina, sale, aceto e capperi.
Non usate mai olio e burro. Se proprio vi accorgete che l'olio diventa una necessità , massimo 3 cucchiaini al giorno di olio extravergine d'oliva.
A fine pasto potrete prendere un caffe' con dolcificante. Ricordatevi di non bere mai bevande zuccherate o alcolici, durante la dieta. Non bevete la coca cola light. E' ricca di caffeina, che a sua volta stimola l’'insulina.
Fuori pasto, in caso di attacchi di fame mangiare a volonta' sedano o finocchi crudi.
Le verdure e i tipi di carne suggeriti possono tranquillamente essere sostituti con altre verdure o carni di vostro gradimento, basta che il condimento prescritto sia rispettato. La frutta, quando indicata, si puo’ scegliere a piacimento. L'unica restrizione riguarda cachi, banane, uva, fichi, che non possono essere mangiati.
La "dieta metabolica" puo' essere seguita anche per la durata di un mese, ripetendo lo schema dei 14 giorni.
Alla fine del mese, si prende una pausa di un paio di settimane, mangiando un po' di tutto e poi si puo' ricominciare con un altro ciclo di 2 settimane. In linea di massima la dieta puo' essere ripetuta anche 2/3 volte l'anno.

DietTube® è un marchio registrato internazionale ed è Patent Pending USA | Norme di utilizzo del sito di Diet Tube