10 gg con il Sondino

Diet Tube è un protocollo nutrizionale a scopo dimagrante e per il trattamento della cellulite basato su una alimentazione essenzialmente proteica. Con questa metodica l’organismo viene nutrito esclusivamente con proteine, totalmente privato dell’apporto di zuccheri e grassi. In tal modo sviluppa la formazione di sostanze definite corpi chetonici la cui presenza annulla il senso di fame.

Il Protocollo Diet Tube prevede una serie di esami ematochimici ed un ECG che il paziente dovrà portare ai medici dei nostri centri, affinchè possano valutare se possano iniziare il trattamento.

Le analisi richieste sono le seguenti:

-Azotemia

-Creatininemia

-Esame completo delle urine

-Emocromo completo

-Glicemia

-Uricemia

-Quadro proteico elettroforesico

Per soggetti che hanno affezioni alla tiroide vengono richiesti anche:

-FT3

-FT4

-TSH

L’efficacia del protocollo Diet Tube è strettamente legata all’utilizzo della modalità di nutrizione entrale: le sostanze proteiche vengono fornite ai nostri pazienti insieme ad un kit composto da pompa peristaltica, contenitore di plastica, zainetto. Il tutto è di minimo ingombro e del peso (a contenitore carico) di circa un chilo e mezzo, dunque trasportabile senza nessun problema. Le sostanze proteiche sono in polvere, e vanno disciolte, in proporzioni diverse per ciascun paziente, e secondo la prescrizione personalizzata dei nostri medici, in 2 litri di acqua al giorno. La soluzione va dunque travasata nel contenitore attaccato alla pompa e al sondino, sottilissimo, di 2 cm, attraverso il quale sarà introdotta direttamente nello stomaco .

La somministrazione della soluzione proteica deve essere lenta e continua, e questo grazie a questa piccola pompa che spinge le proteine contenute nella sacca attraverso il sondino. In questa maniera il paziente viene alimentato, conserva le sue energie, non avverte il senso di fame e dimagrisce perdendo il grasso di deposito e conservando l’efficacia della muscolatura, che viene addirittura tonificata dall’apporto proteico. Diet Tube è un trattamento assolutamente indolore. Il fastidio provocato dal sondino è minimo e solo iniziale.

I corpi chetonici che si vengono a formare sono frutto del processo di trasformazione del grasso di deposito negli zuccheri necessari all’organismo per svolgere la normale attività fisica ed intellettiva. In tal modo il grasso in eccesso viene eliminato risparmiando la parte magra, cioè i muscoli.

Durante il trattamento si può condurre una normale vita di relazione, guidare, andare al lavoro. La pompa e la sacca hanno un peso totale di un chilo e mezzo circa, e si portano facilmente in uno zainetto o in una borsa a tracolla. Il sondino è trasparente e molto sottile, non si nota e non da alcun fastidio. E’ possibile anche effettuare attività fisica moderata. Il primo periodo di trattamento ha generalmente una durata di 10 giorni e prevede la perdita del 10% del proprio peso corporeo.

Completato il ciclo con il sondino, segue un periodo, generalmente della durata di 2 settimane, di dieta proteica, prescritta dai nostri medici, il cui scopo è quello di mantenere i risultati ottenuti. Si passa poi ad un periodo di ulteriori 2 settimane di dieta bilanciata. Se si ha ha bisogno di un ulteriore calo di peso, dopo il periodo di mantenimento, da considerare in un certo senso anche come fase di “educazione alimentare” , si può ripetere il trattamento e fare un secondo ciclo, con il quale, in altri 10 giorni, si perde massa grassa nella misura di un ulteriore 6-8 % del proprio peso.

Per persone che devono perdere molti chili, sempre sotto stretto controllo medico, si può valutare di ripetere nel tempo altri cicli fino a raggiungere perdite ponderali molto importanti, anche di 30 o 40 chili in un periodo di 6-8 mesi. Ogni caso va comunque valutato dai medici del nostro centro.

La nutrizione entrale proteica con Diet Tube risulta essere la più tonificante e rapida terapia dimagrante utilizzabile sia da chi deve perdere solo qualche chilo sia da chi ne abbia molti in più da smaltire.

Il protocollo Diet Tube non ha particolari controindicazioni, ad eccezione di pazienti che soffrano di grave insufficienza renale.

L’effetto dei corpi chetonici produce un senso generale di benessere migliorando il tono dell’umore e il dinamismo. Questo aiuta a tollerare un regime dietetico piuttosto impegnativo. La terapia di uno stato patologico quale l’obesità porta ad un miglioramento delle condizioni di salute.

In particolare si assiste ad un progressivo miglioramento dei quadri dismetabolici quali il diabete alimentare, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia o di altre patologie quali l’ipertensione arteriosa e le cardiopatie ad essa correlate, o le sintomatologie di patologie degenerative delle articolazioni come l’artrosi. Curare l’obesità significa migliorare le proprie condizioni di salute fisica e migliorare il proprio stato di salute psichica per la sensazione di benessere fisico e per il buon rapporto con il proprio aspetto esteriore.

 

Come inserire il sondino

Non è necessario alcun tipo di sedativo od anestetico, neppure locale, per mettere il sondino. Il paziente deve rimanere seduto, con il capo leggermente piegato in avanti, e dovrà sorseggiare con una cannuccia un bicchiere d’acqua durante l’inserimento del sondino, che avviene attraverso una delle narici. L’inserimento del sondino dura solo alcuni secondi, e non è affatto fastidioso.

Dopo l’inserimento il sondino sarà fatto passare dietro l’orecchio e fissato con del cerotto trasparente dietro l’orecchio e a livello della guancia. La pompa nutrizionale, collegata al sondino, dovrà essere portata con sè nell’arco delle 24 ore, e somministrerà di continuo la soluzione proteica Diet Tube, composta da aminoacidi essenziali, vitamine e sali minerali in quantità e concentrazioni preventivamente studiate per il fabbisogno personale di ogni paziente.

La miscela Diet Tube sarà l’unico alimento consentito, a parte bevande che saranno acqua oligominerale, the, caffè, orzo e tisane senza zucchero, per tutta la durata del trattamento, da prendere senza limitazione. E’ necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

DietTube® è un marchio registrato internazionale ed è Patent Pending USA | Norme di utilizzo del sito di Diet Tube