obesità

obesità da fattori genetici

Come spesso accade anche per le altre patologie, l’obesita’ e’ il risultato di una interazione tra fattori genetici ed ambientali.Secondo uno studio condotto nel 2008 (Loos RJ, Bouchard C, “FTO:The first Gene contributing to common forms of human obesity”, Obesity Review, 9), individui con con una doppia copia del gene FTO (gene associato a massa grassa ed obesita’) risultano essere piu’ pesanti di 3 / 4 kg ,e con un rischio di obesita’ del 1.67% ed oltre in piu’ rispetto a soggetti privi di questo allele.

La percentuale di popolazione obesa per motivi genetici , a seconda del tipo di popolazione esaminato, va dal 6 % fino ad un elevatissimo 85%, (YangW, Kelly T, He J , 2007 “Genetic epidemiology of obesity” Epidemiology Review, 29).

L’obesita’ e’ la caratteristica peculiare di alcune patologie, come la Sindrome di Bardet-Biedl, la Sindrome di Cohen, la Sindrome di Momo.

Il 7% degli individui con una obesita’ di grado severo ( valori di BMI di tre volte superiore al normale, iniziati prima del decimo anno di eta’), nascondono una mutazione puntiforme di DNA (FarooquiS, O’Rahilly S , December 2006, “Genetics of Obesità in humans”, Endocrinologo Review, 27).

Studi di genetica ci confermano che circa l’80 per cento dei figli di genitori obesi sono obesi, mentre meno del 10% dei figli di persone normopeso risultano essere tali. L’ipotesi del ‘thrifty gene’ sostiene che alcuni gruppi etnici , a parita’ di condizioni ambientali, possano essere maggiormente predisposti all’obesita’ di altri.

La capacita’ di questi individui di accumulare riserve di energia sotto forma di grasso durante i rari periodi di abbondanza, per riuscire a sopravvivere meglio alla fame nei periodi di magra, abitudine certamente fuori luogo nelle nostre societa’ occidentali, ci spiega il perche’ gli indiani Pima, abituati a sopravvivere in un ecosistema desertico, una volta giunti nelle grandi citta’ e cambiato stile di vita abbiano sviluppato dei livelli di obesita’ eccezionali. (Wells JC , February 2009 :”Ethnic variabilità in adiposità and cardiovascular risk:the variable disease selection hypotesis “).

DietTube® è un marchio registrato internazionale ed è Patent Pending USA | Norme di utilizzo del sito di Diet Tube